Search results for " Semantica."
showing 10 items of 15 documents
Tra ambiguità e malinteso: schermaglie di una «battaglia per l’identità» in una conversazione tra mafiosi
2015
Gli scambi comunicativi tra membri di Cosa Nostra sono regolati dalla duplice restrizione della legge del silenzio verso il mondo esterno e dall'obbligo di dire la verità all'interno del sodalizio. A tal fine, il linguaggio mafioso ricorre all’obliquità semantica che fornisce ai parlanti un ampio margine di libertà consentendo loro di non esplicitare le proprie reali intenzioni. È questa la ragione per la quale Tommaso Buscetta ha definito Cosa Nostra come "il regno dei discorsi incompleti". L'ordine del discorso mafioso si basa spesso sulla pratica di quello che Jankélévitch ha definito il "malinteso doppiamente beninteso” uno scambio che si fonda non tanto su una falsa relazione quanto su…
Deduzione e principio: giustificazioni dimostrative nella logica filo-indipendente (FI) di Hintikka
2010
L'antropologia semantica come filosofia prima. La proposta di Ernst Tugendhat.
2011
Il fumetto può aiutare nei processi di insegnamento/apprendimento delle Matematiche?
2010
Icone gay: tra processi di normalizzazione e di resistenza. Ricostruire la semantica degli hashtag
2018
The mediatization of emotions emerges as an affordance of social media, the study of which involves paying attention to digital practices and the formation of the sense of public affection, of connected audiences expressing their participation through expressions of sentiment. This happens both for the great events and for the daily demonstrations of support or of its negation. Here we choose to analyze the tweets in which the fans express their opinions on the participation in the reality shows of their “icons”: Vladimir Luxuria and Cristiano Malgioglio. To reconstruct the hashtag semantics we use: the NodeXL software for network analysis and Iramuteq for the extraction of lexical worlds.
Rec. a Claude Moussy (dir.), Espace et temps en latin, Paris-Sorbonne, PUPS 2011, pp. 248.
2014
Il volume raccoglie dei contributi che hanno come comune denominatore le categorie semantiche dello spazio e del tempo rilevate da termini che permettono di costruire l'oggetto di un sapere attraverso la descrizione degli spostamenti semantici o delle contaminazioni e interferenze fra i due concetti.
Marino Rosanna (2014). Claude Moussy, La polysémie en latin, Paris, PUPS 2010, pp. 320
2014
Nel sistema semantico della lingua latina i processi di significazione sono organizzati dall'autore secondo modelli di profondità nei quali gli elementi di tipo logico-semantico si convertono in piani semantico-sintattici per poi passare alla semiosi in cui ogni parola ha una precisa funzione di segno e di significazione di idee.
Principio e quantificazione: argomentazione o metafisica?
2006
“In quelle montagne lì parlano dialetto”. Deissi e funzioni deittiche nei discorsi sulla differenza linguistica: i dati dell’atlante linguistico dell…
2020
Tema del contributo, che si articola in tre sezioni, è la deissi nel corpus dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). nella prima sezione, dopo un breve resoconto sui precedenti studi ALS sulla deissi, viene descritta la rete dei centri d’inchiesta (“rete pilota”) e vengono illustrate domande-input del questionario e composizione del corpus dati. La seconda sezione è dedicata all’illustrazione degli strumenti teorici mutuati dalla linguistica cognitiva e, in particolare, dalla semantica della concettualizzazione, per definire sia il quadro teorico della deissi nei discorsi metalinguistici, sia l’apparato metodologico utile all’analisi e all’interpretazione. I dati costituiscono il focus…